Le Caratteristiche

Comodità, Traspirazione e Non Solo

Gli indumenti da indossare durante l'attività sportiva devono avere caratteristiche ben definite, che li rendano adeguati a tutti i movimenti da compiere e al grado di sforzo da raggiungere.

Ecco allora le caratteristiche principali che ogni indumento deve avere:

-    Comodità in primis: è questa la parola d'ordine per ogni capo sportivo che non dovrà essere eccessivamente stretto né con cuciture troppo rigide, queste infatti oltre che limitare i movimenti ostacolano la circolazione sanguigna, rendendo fortemente scomoda l'attività da svolgere, sarà dunque consigliabile utilizzare qualcosa di largo o lievemente aderente che possa comunque esaltare la forma fisica senza essere d'intralcio ai movimenti.

-    Traspirazione: un'evidente sudorazione è l'inevitabile conseguenza dell'attività sportiva, sarà dunque necessario indossare degli indumenti in grado di assorbire il sudore e che possano far respirare la pelle, assicurando una sensazione di freschezza.

Bisognerà prediligere dunque tessuti quali il cotone, il gotorex o la microfibra, escludendo quelli sintetici che a contatto con il sudore creano non solo cattivo odore, ma anche possibili infezioni, diffusioni batteriche ed irritazioni.

Tutto il resto ha indubbiamente minore importanza, restano comunque particolari di degna nota la colorazione, che non deve lasciare macchie sulla pelle, e la vestibilità, anche quando si fa sport è importante avere un aspetto curato e piacevole.